14/10/2013

Boldrini riceve Ambasciatore Sud Africa

La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha ricevuto questa mattina l'Ambasciatore del Sud Africa, signora Nomathemba Tambo.

Tra i temi affrontati durante il colloquio, il rafforzamento delle relazioni parlamentari bilaterali, in particolare per quanto riguarda le tematiche di interesse comune quale l'eguaglianza di genere. "Mi hanno molto colpita la percentuale di donne elette all'Assemblea nazionale sudafricana, che costituiscono quasi la metà dei parlamentari, e le politiche di promozione della presenza delle donne nel mondo del lavoro e nelle istituzioni attuate in Sud Africa", ha affermato la Presidente Boldrini. "Gli sforzi per facilitare l'accesso alle professioni da parte delle donne - a tutte le professioni e non solo a quelle cui tradizionalmente sono associate - devono aumentare anche in Italia. I benefici non sono solo sociali, ma anche economici: laddove cresce l'occupazione femminile, cresce anche il prodotto interno lordo".

Nel ricordare come il Sud Africa, al pari di molti altri Stati del continente africano, accolga un numero di rifugiati e migranti di molto superiore a quello di coloro che riescono a raggiungere l'Europa, la Presidente ha posto l'accento sull'accoglienza riservata a chi fugge da guerre e persecuzioni. "Il grado di civiltà democratica di un Paese", ha detto la Presidente, "si misura dal modo in cui tratta i più deboli ed i più vulnerabili: rifugiati e migranti, ma anche disoccupati, persone senza fissa dimora, madri sole, minoranze".

L'attuale congiuntura internazionale ha avuto effetti anche in Sud Africa, dove la crescita economica ha subìto un rallentamento e la disoccupazione aumenta. "Alcune delle lezioni che dovremmo trarre dall'attuale situazione, sia in Africa che in Europa", ha sostenuto la Presidente Boldrini, "sono che bisogna investire di più sull'educazione, per migliorare le prospettive dei nostri giovani, e ridare prestigio a quei settori, come l'agricoltura, che possono svolgere un ruolo di volàno per una ripresa economica sostenibile".