14/04/2014

La Presidente della Camera ha incontrato il Presidente del Parlamento della Repubblica federale di Somalia, Mohamed Osman Jawari

La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha ricevuto questa pomeriggio una delegazione guidata dal Presidente del Parlamento della Repubblica federale di Somalia, Mohamed Osman Jawari.

L'incontro, molto caloroso, ha visto i due Presidenti concordi nel voler rilanciare i rapporti bilaterali sul piano parlamentare. "I legami storici che uniscono i nostri due Paesi non possono affievolirsi", ha detto la Presidente. "Il sostegno italiano alla difficile transizione in questa terra martoriata dai conflitti non deve mancare ed il Parlamento deve giocare un ruolo fondamentale in tale processo".

"E' in tale ottica'", ha proseguito la Presidente Boldrini, "che la Camera dei deputati potrà, ad esempio, offrire la propria esperienza nel settore legislativo per sostenere il lavoro del Parlamento somalo. Più in generale, sono certa che anche il Parlamento italiano saprà operare di concerto con il Governo per rafforzare le relazioni con la Somalia in tutti i settori, a partire da quello culturale".

Nel ricordare il proprio impegno decennale in favore dei rifugiati somali in Italia e nei Paesi che ne ospitano il maggior numero, come il Kenya, la Presidente ha sottolineato come l'instabilità che colpisce la Somalia sia la causa della fuga di migliaia di persone. "Sostenere le istituzioni somale, dimostrando la vicinanza concreta di un Paese cruciale per la storia della Somalia, non è dunque uno sforzo fine a se stesso", ha detto la Presidente Boldrini. "Molti dei migranti che rischiano la vita per attraversare il Mediterraneo sono somali. Investire nella stabilizzazione della Somalia significa evitare questi viaggi ed assestare un duro colpo al traffico di persone".