12/02/2016
Attività internazionali
Grecia

Visita ufficiale della Presidente Boldrini in Grecia

Il 12 e 13 febbraio la Presidente Boldrini ha svolto una visita ufficiale in Grecia.

Ad Atene la Presidente ha incontrato il Primo Ministro, Alexis Tsipras, il Presidente della Repubblica, Prokopis Pavlopoulos, il Presidente del Parlamento ellenico, Nikolaos Voutsis. Nel corso dell'incontro presso il Parlamento ellenico il Presidente Voutsis ha firmato la dichiarazione "Più integrazione europea: la strada da percorrere". La Presidente ha svolto quindi una visita all'incubatore di start-up "The Cube" incontrando un gruppo di giovani imprenditori impegnati in progetti innovativi. La Presidente ha infine incontrato i rappresentanti ad Atene della ONG "Angalià" e del progetto "Odyssea" impegnati negli interventi a favore dei migranti a Lesbo.

Il 13 febbraio la Presidente si è quindi recata nell'isola di Lesbo insieme al Vice Presidente del Parlamento ellenico, Anastasios Kourakis, al Viceministro dell'Interno con delega alla Politiche migratorie, Giannis Mouzalas, e al Comandante Generale della Guardia costiera italiana, Ammiraglio Ispettor Vincenzo Melone.

Nel corso della visita all'isola, la Presidente ha incontrato, nella citta di Mitilene, il sindaco di Lesbo, Syors Galinos, e ha quindi visitato il porto della città insieme all'Ammiraglio Fotios Pravitsas, comandante della Guardia costiera ellenica per il Nord Egeo. Qui la Presidente ha incontrato il personale della Guardia costiera italiana impegnato nelle operazioni di soccorso ai migranti nell'Egeo. Si è quindi svolto un breve incontro con i rappresentanti delle Organizzazioni "Medici senza frontiere" e "Rainbow for Africa".

La Presidente si è quindi recata nel centro di Skala Sykamiàs, dove ha incontrato i rappresentanti della comunità locale che ha prestato soccorso ai rifugiati durante i primi momenti della crisi. Si è svolto in particolare un incontro con la signora Emilia Kamvysi e il signor Stratis Valamiòs, candidati al Premio Nobel per la pace.