05/05/2017
Attività internazionali
Nigeria

La Presidente Boldrini in visita ufficiale in Nigeria

La Presidente della Camera si è recata in visita ufficiale Nigeria dal 5 al 9 maggio 2017.

A Benin City, nello Stato di Edo, la Presidente ha incontrato il Governatore, Godwin Nogheghase Obaseki, La Presidente ha quindi visitato il Centro NAPTIP, l'Agenzia Governativa per il contrasto al traffico di esseri umani e per il recupero delle donne oggetto di tratta, dove ha incontrato la Direttrice Generale, Julie Okah-Donli. In seguito ha visitato l'Edo Technical College, un Centro di formazione professionale in fase di potenziamento per contrastare il fenomeno della tratta e delle emigrazioni offrendo ai giovani opportunità di formazione e impiego sul territorio. Nel pomeriggio del 6 maggio la Presidente ha svolto un incontro con l'Oba del Regno del Benin Eware II, già ambasciatore in Italia,

Il successivo 7 maggio, la Presidente ha visitato a Lagos Eko Atlantic, quartiere high-tech in costruzione su una penisola artificiale, e successivamente la St. Paul School e la St. Kitzito Clinic, gestite dalle ONG AVSI e Loving Gaze. Sempre a Lagos, la Presidente ha visitato la baraccopoli di Makoko.

Nel pomeriggio la Presidente si è trasferita nella capitale nigeriana, Abuja, dove il giorno successivo, l'8 maggio, ha incontrato il Presidente della Camera dei Rappresentanti, Yakubu Dogara insieme ad una rappresentanza dei Presidenti delle Commissioni parlamentari. Il Presidente Dogara ha quindi accompagnato la Presidente Boldrini ad una visita ad un campo profughi fuggiti dalle zone oggetto degli attacchi dell'organizzazione terrorista Bok Haram. La Presidente ha successivamente incontrato il Presidente del Senato nigeriano, Olubukola Abubakar Saraki. La Presidente ha infine svolto un incontro con le madri della ragazze rapite da Boko Haram, del movimento "Bring Back our Girls".

Il 9 maggio la Presidente ha incontrato i responsabili del Centro antiterrorismo e per la deradicalizzazione dell'Ufficio del Consigliere nazionale per la sicurezza della Repubblica federale nigeriana.