19/10/2017
Attività internazionali
Canada

Visita ufficiale in Canada della Presidente Boldrini

La Presidente della Camera si è recata in visita ufficiale in Canada dal 19 al 24 ottobre 2017 .

Prima tappa del viaggio è stata Vaughan, cittadina dell'area metropolitana di Toronto dove è presente una numerosa comunità italiana. La Presidente ha qui incontrato, nel pomeriggio del 19 ottobre, il sindaco Maurizio Bevilacqua e la collettività italiana e italo-canadese. La visita si è conclusa con la cerimonia di consegna delle chiavi della città.

Il successivo 20 ottobre, la Presidente ha visitato a Toronto il COSTI Education Center, centro nato per gestire l'integrazione dei migranti italiani e ora dedicato all'accoglienza di altre comunità e all'assistenza ai rifugiati. Dopo la visita al COSTI, la Presidente si è trasferita a Montreal dove, nel pomeriggio, ha svolto presso l'Università McGill una Conferenza dal titolo "Greater European integration to face global challenges: the Reception of immigrants and refugees". La Presidente Boldrini ha in seguito visitato l'Istituto Italiano di cultura e ha incontrato i ricercatori italiani che operano a Montreal.

Il giorno successivo, sabato 21 ottobre, la Presidente, dopo aver incontrato il sindaco di Montreal, Denis Coderre, ha partecipato alla 41ma "Bursary Dinner", organizzata dall'Associazione Regionale dei Marchigiani - ALMA Canada. Qui ha assistito alla cerimonia per la consegna di borse di studio a giovani che si sono distinti nel corso dei loro studi.

Domenica 22 ottobre la Presidente Boldrini ha incontrato una rappresentanza di nativi americani nei territori Mohawk di Kahnawake, nei pressi di Montreal.

Il giorno successivo si sono svolti ad Ottawa una serie di incontri istituzionali, che si sono aperti con il Ministro dell'Immigrazione, dei Rifugiati e della Cittadinanza canadese, Ahmed Hussen, e sono seguiti con lo Speaker della Camera dei Comuni, Geoff Regan, la Ministra dell'Ambiente e dei cambiamenti ambientali, Catherine McKenna, per concludersi con il Primo Ministro Justin Trudeau.

La mattina del 24 ottobre gli incontri istituzionali sono proseguiti con il Presidente del Senato canadese, George Furey, e la successiva visita del Senato. La visita ufficiale si è conclusa nel pomeriggio con la Presentazione formale (Official recognition) della Presidente Boldrini al Senato e alla Camera dei Comuni.