28/06/2017

Boldrini riceve Ministro Esteri iraniano

La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha ricevuto a Montecitorio il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica islamica dell'Iran, Mohammad Javad Zarif.

Al centro del colloquio la questione della stabilizzazione della regione mediorientale, ed in particolare la drammatica crisi siriana." L'unica opzione possibile è quella che passa attraverso una soluzione politica e non militare", ha osservato la Presidente Boldrini. Su questa prospettiva il Ministro ha convenuto, non ritenendo però ancora del tutto maturi i tempi. Si è detto ottimista ed ha ricordato che - per quanto riguarda la Siria - il processo di Astana ha avviato un percorso positivo, anche se i risultati raggiunti non sono ancora quelli sperati.

Ampio spazio ha avuto nell'incontro il tema del ruolo delle donne, perché "si può comprendere a pieno l'andamento di un paese - ha sottolineato la Presidente - se si guarda alla posizione che le donne occupano in seno alla società." Da parte sua il Ministro Zarif ha evidenziato che nella società iraniana le donne sono ormai maggioranza tra gli studenti e i giovani laureati, e negli ultimi anni sta aumentando anche il loro tasso di occupazione.

Il confronto ha toccato inoltre la minaccia rappresentata dal terrorismo e la presa che l'Isis ha, anche in Europa, su molti giovani in difficoltà.

Entrambi gli interlocutori hanno sottolineato che i rapporti bilaterali, già a livelli ottimi, meritano di essere ulteriormente intensificati. Il Ministro Zarif ha invitato la Presidente Boldrini a tornare quanto prima in Iran in visita ufficiale.