01/12/2015

Incontro della Presidente Boldrini con il Presidente della Repubblica islamica dell’Afghanistan, Ashraf Ghani

La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha ricevuto oggi pomeriggio il Presidente della Repubblica islamica dell'Afghanistan, Ashraf Ghani. L'incontro giunge al termine di un anno difficile per l'Afghanistan, dove centinaia di civili sono morti a causa del perdurante conflitto e milioni di persone sono ancora sfollate.

"La cronaca di questi giorni, con l'arrivo di numeri crescenti di uomini, donne e bambini afgani sulle coste greche, ci ricorda che l'Afghanistan non è ancora in pace e che deve far fronte a vecchie e nuove sfide, come quella dei talebani che controllano parti importanti di territorio e quella dei miliziani che si richiamano al sedicente Stato islamico", ha dichiarato la Presidente.

"Conosco le straordinarie potenzialità ed il calore degli abitanti dell'Afghanistan grazie alle numerose missioni effettuate nel Paese per conto delle Agenzie delle Nazioni Unite a partire dagli Anni Novanta", ha continuato la Presidente Boldrini, convenendo con il Presidente Ghani sulla necessità di perseguire in maniera congiunta la lotta contro la povertà e quella per raggiungere finalmente la pace.

"Negli ultimi quindici anni, l'Afghanistan ha compiuto progressi nel campo dell'istruzione, dell'accesso alle cure mediche e della democratizzazione. Molto rimane da fare, soprattutto per quanto riguarda i diritti e la condizione delle donne e delle bambine. E' proprio per questo - ha concluso Laura Boldrini - che la comunità internazionale deve continuare a sostenere la società afgana in questo frangente particolarmente delicato".

"La Camera dei deputati contribuirà a questi sforzi rafforzando ulteriormente i programmi di sostegno alla Wolesi Jirga, la Camera bassa afgana, soprattutto in vista delle elezioni legislative del prossimo anno".

Il Presidente Ghani ha invitato la Presidente Boldrini a tornare quanto prima in Afghanistan in visita ufficiale.