07/02/2017

Mostra fotografica "La buona terra - I campi della legalità" - Inaugurazione Giovedì al Seminario - Partecipa Boldrini

Sarà inaugurata giovedì alle 15 nella Biblioteca di Via del Seminario dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, la mostra fotografica "La buona terra - I campi della legalità": venti foto dell'agenzia Photoaid per raccontare le storie delle donne e degli uomini che già lavorano - in alcuni casi da anni - nei campi in condizioni di libertà e di rispetto delle regole. Sono italiani, polacchi, indiani, maliani, non contano i colori o le lingue, gli abiti diversi. Ad avvicinare ognuno di questi lavoratori è il desiderio che accomuna tutti: dignità, rispetto, libertà di scelta.

Le foto sono state scattate in quattro differenti regioni italiane - Sicilia, Puglia, Lombardia e Calabria - seguendo il ciclo estivo della raccolta di frutta e verdura. Mostrano i volti e parlano di storie di chi ha scelto di produrre per Coop rispettando le leggi sul lavoro, riconoscendo dignità a chi tutto il giorno è nelle campagne. L'esposizione è accompagnata da un video (l'autore è Francesco Sellari dell'agenzia Silverback) che dà voce e parole ai protagonisti delle immagini. Questa iniziativa accompagna la seconda fase della campagna "Buoni e giusti Coop", che promuove l'eticità nelle filiere ortofrutticole.

La mostra, a cura di Ancc-Coop (Associazione nazionale cooperative consumatori), con ingresso da Via del Seminario 76, è aperta dal 10 al 24 febbraio, da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 19.00 (ingresso fino alle 18.00), sabato dalle 10.00 alle 12.30 (ingresso fino alle 11.30), chiusura la domenica.