12/03/2014

26 delegazioni europee domani alla Camera su invito della Presidente Boldrini
Si discute di Europa, crescita e diritti - Tra i relatori, Prodi e Petrini
Diretta webtv

Da domani e per due giorni, Palazzo Montecitorio ospiterà 26 delegazioni parlamentari europee, tra le quali delegazioni di Paesi che già fanno parte dell'Ue e delegazioni di Paesi candidati. Prenderanno tutti parte alla Conferenza internazionale dal titolo "Il valore dell'Europa - Crescita, occupazione e diritti: l'Unione europea alla prova". L'evento è promosso dalla Camera dei Deputati e dal Parlamento ellenico ed è scaturito dalla comune volontà della Presidente Laura Boldrini e del suo omologo greco Evangelos Meimarakis.
Al centro dell'iniziativa, il contrasto al crescente clima di anti-europeismo e la promozione di un maggiore coinvolgimento dei Parlamenti nei processi di integrazione europea; ma anche il rilancio della crescita, il rafforzamento delle politiche per l'occupazione e l'avvio di misure volte a garantire il rispetto dei diritti fondamentali negli Stati membri dell'Unione.
La conferenza, che si terrà nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, prevede la partecipazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Presidente del Senato Piero Grasso e del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.
Tra i relatori ci saranno Romano Prodi, il vicesegretario generale dell'Ocse ed ex premier belga Yves Leterme e il fondatore di Slow Food Carlo Petrini. Parleranno anche il Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa Nils Muizniekis e la Direttrice Generale del'Idlo, Irene Khan.
L'appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla webtv dela Camera.

Stampa, radio, tv e fotografi potranno accreditarsi secondo le seguenti modalità: fax 066783082; mail: sg_ufficiostampa@camera.it; tel. 0667602125.

In allegato il programma