12/02/2016

La revisione dell'assetto costituzionale della Ue in una prospettiva federale. Lunedì alle 10,30 Boldrini incontra i docenti universitari. Sala Regina, diretta webtv

Lunedì 15 febbraio, alle ore 10,30, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio si svolge il convegno dal titolo "La revisione dell'assetto costituzionale della Ue in una prospettiva federale", promosso dalla rete accademica "L'Università per l'Europa - Verso l'Unione politica". Nel corso della mattinata, la Presidente Boldrini si confronta con docenti universitari sul tema della riforma istituzionale dell'Ue secondo una prospettiva federalista, alla luce anche della Dichiarazione "Più integrazione europea: la strada da percorrere", firmata lo scorso 14 settembre a Roma dai Presidenti delle Camere basse di Italia, Francia, Germania e Lussemburgo e sottoscritta in seguito da altri sette Presidenti delle Assemblee parlamentari di Paesi dell'Unione europea. E proprio nella giornata di oggi, venerdì 12 febbraio, a partire dalle ore 12, ha preso il via la consultazione pubblica on line sull'Unione europea promossa dalla Presidente della Camera. I cittadini possono accedere al questionario su "Lo stato e le prospettive dell'Unione europea" attraverso il sito istituzionale della Camera dei deputati, dalla sezione dedicata alla Presidente, oppure con il link diretto alla piattaforma digitale Mediacivici www.civici.eu/camera.

Il convegno di lunedì vede la Presidente Boldrini effettuare l'intervento introduttivo. All'appuntamento, moderato dal professor Vincenzo Guizzi, Associazione italiana dei Giuristi europei, intervengono docenti di numerosi atenei italiani: tra gli altri, Enzo Moavero Milanesi (Direttore della School of Law della Luiss), Eugenio Gaudio (Rettore Sapienza Università di Roma), Stelio Mangiameli (Direttore Issirfa-Cnr), Daniela Preda (Associazione Universitaria Studi Europei), Adriana Ciancio (Università di Catania) e Paola Bilanci (Università di Milano).

Il convegno prosegue nel pomeriggio alle 15 con una tavola rotonda presieduta da Michele Bordo, Presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea della Camera.

L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.